1 Giugno 1967: Juventus – Lazio

Attraverso il Canale Youtube Ufficiale della Juventus vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 1 Giugno 1967 e Juventus e Lazio si sfidano nella Diciasettisima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Serie A 1966-67 allo StadioComunale’ di Torino.

É una Juventus che conquista il suo tredicesimo Scudetto con un finale a sorpresa nell’ultima giornata del campionato. Infatti tutti danno la ‘Grande Inter‘ come prossima vincitrice dell massimo traguardo. Peró un ‘harakiri‘ nerazzurro a Mantova da il tricolore ai nostri ‘eroi’.

Dall’altra parte c’é la Lazio che vive una stagione da dimenticare e deve salutare la massima divisione e retrocedere in Serie B.

Buona Visione!

 

juve

 

Ed ecco arrivare il 1° giugno. Ricapitoliamo la classifica: Inter 48, Juventus 47. I nerazzurri si recano in casa del Mantova, già salvo. La Juve invece va a fare visita alla Lazio inguaiata nella lotta salvezza. Accade ciò che nessuno si aspetta. Al Martelli il portiere interista Giuliano Sarti, brillante protagonista dell’annata, incappa in una papera clamorosa su tiro-cross dell’ex compagno di squadra Di Giacomo: 1-0.

Contemporaneamente a Roma la Juventus batte 2-1 la Lazio, condannandola alla retrocessione in B, grazie ai gol di Bercellino e Zigoni (ininfluente il rigore del debuttante laziale Di Pucchio). La Juventus conquista quindi il suo 13° scudetto, nel modo più rocambolesco e inatteso. Lo stesso Gianfranco Zigoni dichiarerà nel 2008: “Lo scudetto del ’67, quello conquistato all’ultima giornata, è merito di Heriberto Herrera. Noi calciatori avevamo già mollato, lui no. L’Inter tecnicamente era superiore, la Juve una squadra operaia. Però abbiamo vinto e ce lo siamo anche meritato“. 

Tratto da: www.mondosportivo.it

Stagione 1966-67 – Serie A – 17esima di Ritorno
Torino – Stadio Comunale
Giovedì 1 Giugno 1967 ore 18.00
JUVENTUS-LAZIO 2-1
Marcatori: 47′ G.Bercellino, 62′ Zigoni (J), 87′ rigore Di Pucchio (L)

Juventus: Anzolin, A.Gori, Leoncini, G.Bercellino, E.Castano, Salvadore, Favalli, Del Sol, Zigoni, Cinesinho, Menichelli
Allenatore: Heriberto Herrera

Lazio: Cei, Zanetti, Masiello, Carosi, Pagni, Castelletti, Di Pucchio, Burlando, Morrone, Marchesi, Sassaroli
Allenatore: Maino Neri

Arbitro: Monti


rosa
ss
juve

lazio

unita

la gazzetta

tuttosport

juve


/ 5
Thanks for voting!