Sempre all’avanguardia del calcio Italiano, la Juventus F.C. nell’estate del 2017 varó una pietra miliare del movimento calcistico femminile: le Juventus Women.
Infatti, in quel 1 Luglio 2017 fu ‘preso’ il titolo sportivo del Cuneo Calcio Femminile così da poter partecipare al primo Campionato di Calcio Femminile Serie A TIM nella storia delle bianconere.
La Juventus Women è ufficialmente realtà: oggi la squadra femminile della Juventus è stata presentata alla stampa in conferenza al Media Center di Vinovo dall’Head of Academy & Women Football, Stefano Braghin, e dalla allenatrice della Prima squadra, Rita Guarino.
Queste le parole di Stefano Braghin:
LA “PRIMA VOLTA” PER LA JUVENTUS
«E’ un piacere annunciare la nascita di un nuovo progetto molto importante per la storia della Juventus. Dal prossimo campionato, la Juventus militerà nella Serie A femminile e sarà la prima volta che una squadra femminile, nella storia di questo club, parteciperà ad una competizione ufficiale».
UN PASSO AVANTI VERSO IL FUTURO
«Il calcio femminile diventerà sempre di più un’attività cruciale nel panorama del calcio mondiale, sia a livello istituzionale, sia a livello di attenzione dei media e del pubblico. Il calcio femminile al momento è uscito dalla nicchia in cui è stato per troppo tempo, e nella percezione di tutti è diventato un’attività assolutamente paritaria per diritti ed esposizione a quello maschile. La Juventus, per questo motivo, non si è fatta trovare impreparata a questo scenario futuro e ha iniziato già da questa stagione ad allestire questa squadra: speriamo che l’ingresso del nostro club in questo settore possa essere propedeutico alla crescita di tutto il movimento».
tratto dalla Conferenza Stampa di presentazione delle Juventus Women – Agosto 2017
- 5 Scudetti: 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22
- 3 Coppe Italia: 2018-19, 2021-22, 2022-23
- 3 Supercoppe Italiane: 2019, 2020, 2021