1 Maggio 1983: Juventus-Inter

Attraverso il Canale Youtube del nostro amico Gobbomaltese vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 1 Maggio 1983Juventus ed Inter  si sfidano nella tredicesima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Serie A 1982-83. Il tutto si svolge allo Stadio ‘San Siro – Giuseppe Meazza’ di Milano.

I bianconeri piemontesi sono oramai considerati ‘la squadra piú forte del mondo’ avendo in rosa motli elementi della nazionale Italiana Campione del Mondo a Spagna 82. C’é pure l’aggiunta di due fuoriclasse assoluti come Michel Platini e Zibì Boniek. A fine campionato la Juventus finirá in seconda posizione dietro alla Roma di Nils Liedholm. Per quanto riguarda la Coppa dei Campioni ci si aspetta una festa in gran stille in finale ad Atene. Ma un gol da fuori area di Felix Magath e la caparbietá dell’ Amburgo dirá ancora di no alla Vecchia Signora.

Dall’altra parte c’é un Inter che finisce la stagione al terzo posto finale e si qualifica per la Coppa UEFA.

A voi il video

Buona Visione!

Seguite il Canale del

Gobbomaltese

ed iscrivetevi

Stagione 1982-1983 – Campionato di Serie A – 13 ritorno
Torino – Stadio Comunale
Domenica 1 maggio 1983 ore 16.00
JUVENTUS-INTER 0-2

JUVENTUS: Zoff, Prandelli (Furino 49), Cabrini, Bonini, Gentile, Scirea, Bettega R., Tardelli, Rossi P. (Marocchino 49), Platini, Boniek
Allenatore: Giovanni Trapattoni

INTER: Bordon, Bergomi, Baresi G., Oriali, Collovati, Bini (Bernazzani 59), Bagni, Muller, Altobelli, Beccalossi, Sabato
Allenatore: Rino Marchesi

ARBITRO: Barbaresco
ESPULSIONI: Bettega R. 81 (Juventus)

NOTE – Sconfitta a tavolino (un mattone ha colpito Marini dell’Inter, sul pullman che portava i giocatori allo stadio, 90 minuti prima dell’inizio dell’incontro). Sul campo 3-3 (Altobelli 27, Oriali 37, Platini 45, Muller 54, Platini 70, Bettega 78)

[table id=1 /]

[table id=4 /]

[table id=5 /]

[table id=6 /]

Così nasce una Leggenda

Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.

Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.

★ JUVENTUS FOOTBALL CLUB ★
★ TWO COLORS ONE LOVE ★
★ FINO ALLA FINE ★

/ 5
Thanks for voting!