Attraverso il canale Youtube del nostro amico Gobbomaltese vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 1 Novembre 1989 e Juventus e Paris St.Germain si sfidano nella gara di ritorno dei Sedicesimi di finale della Coppa UEFA 1989-90 allo Stadio ‘Comunale’ di Torino.
Questa Juve costruita e modellata dalla figura storica di Dino Zoff (stavolta nelle vesti di allenatore) sta per vincere una bellissima doppietta di coppa. Infatti assieme alla Coppa UEFA, vince anche la Coppa Italia contro un grande Milan, all’apice della sua storia ‘Sacchiana‘. Purtroppo questi successi non valgono al ‘Dino nazionale‘ la conferma sulla panchina bianconera. La dirigenza juventina é affascinata dal nuovo che avanza ed investe il proprio futuro in un giovane di ‘belle speranza’ Luigi Maifredi!
Dopo aver espugnato il ‘Parc des Princes‘ di Parigi per 1-0, i bianconeri impongono la loro forza anche a Torino. Così facendo dimostrano il loro valore e giustificano la vittoria finale nella terza coppa europea.
A VOI IL VIDEO
BUONA VISIONE!
Seguite il Canale del
Gobbomaltese
ed iscrivetevi
Stagione 1989-1990 – Coppa UEFA – Sedicesimi, ritorno
Torino – Stadio Comunale
Mercoledì 1 novembre 1989 ore 18.00
JUVENTUS-PARIS SAINT-GERMAIN 2-1
MARCATORI: Galia 26, Bravo 30, Bosser autorete 82
JUVENTUS: Tacconi, Napoli N., De Agostini, Galia, Bonetti D., Fortunato D., Alejnikov (Bruno P. 40), Rui Barros (Alessio 83), Zavarov, Marocchi, Schillaci
Allenatore: Dino Zoff
PARIS SAINT-GERMAIN: Bats, Bosser, Tanasi, Charbonnier, Jeannol (Bibard 42), Sene, Bravo, Perez, Vujovic (Simba 83), Susic, Calderon
Allenatore: Tomislav Ivic
ARBITRO: Courtney (Inghilterra)
[table id=1 /]
[table id=4 /]
[table id=5 /]
[table id=6 /]
Così nasce una Leggenda
Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.
Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.
INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG:
Facebook: http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi
Instagram: http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi
Twitter: http://twitter.com/storia_juventus
Dailymotion: www.dailymotion.com/juventuslastoriasiamonoi