É l’ 11 Settembre 2011 e Juventus e Parma si sfidano nella Seconda Giornata del Campionato di Serie A 2011-12 allo ‘Juventus Stadium’ di Torino.
È la prima partita di Serie A che si gioca nell’avveneristico Juventus Stadium. Inizia così il primo anno di Antonio Conte come allenatore dei nostri eroi, ma nessuno si puo sognare quale sará l’epilogo di questa stagione. Alla fine sará una marcia trionfale lunga trent’otto partite, tutte senza l’onta della sconfitta. Dall’altre parte c’é il Parma che reduce dai fasti della presidenza di Calisto Tanzi disputa un campionato mediocre fuori dalle posizioni che contano.
Buona Visione!
Campionato di Serie A 2011-2012 – 2 andata
Torino – Juventus Stadium
Domenica 11 Settembre 2011
JUVENTUS-PARMA 4-1
MARCATORI: Lichtsteiner 17, Pepe 58, Vidal 73, Marchisio C. 83, Giovinco rigore 90+2
Juventus: Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie, Pepe (Krasic 71), Marchisio C., Pirlo, Giaccherini, Matri (Vucinic 57), Del Piero (Vidal 67)
Allenatore: Antonio Conte
Parma: Mirante, Zaccardo, Paletta, Lucarelli A., Rubin, Valiani, Morrone, Galloppa (Ze’ Eduardo 74), Modesto (Biabiany 62), Giovinco, Pelle’ (Floccari 65)
Allenatore: Franco Colomba
ARBITRO: Celi
ESPULSIONI: De Ceglie 90+1 (Juventus)
Inizia con il piede giusto la nuova avventura bianconera di Conte. Juventus Stadium illuminato dalle giocate di Pirlo e Del Piero. Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio vanno in gol con azioni spettacolari. Nel finale accorcia Giovinco, su rigore.
4-2-4, si può fare. È il primo messaggio che la nuova Juventus di Conte lancia al campionato. Il secondo è altrettanto chiaro: i bianconeri ci sono, tonici e tosti, un’altra squadra rispetto a quella che nella scorsa stagione faticava ad imporre il proprio gioco e appariva fragilissima in difesa, nonostante nomi del calibro di Buffon e Chiellini.
Quella di oggi è una difesa tornata finalmente solida, ma è dalla metacampo in su che la Juve appare trasformata. Tanta qualità, piedi buoni che parlano la stessa lingua.
Non potevano sognare esordio migliore, nel loro nuovo stadio, i bianconeri: 4-1 al Parma (restituito il “favore” dopo la scoppola della scorsa stagione), e una festa “macchiata” solo dall’espulsione nel finale di De Ceglie, reo di aver steso Giovinco davanti a Buffon, e dal gol dal dischetto, realizzato proprio dall’ex di turno.
Per far esplodere il Juventus Stadium servono 16’ appena, con una combinazione tra due “nuovi”. Pirlo, al limite dell’area, inventa scucchiaiando oltre la linea difensiva del Parma, Lichtsteiner dalla destra si accentra e si ritrova con il pallone sul piede davanti a Mirante, tagliato fuori dal movimento dello svizzero. Al quale non resta che depositare in porta per il primo gol ufficiale realizzato nella nuova casa dei bianconeri.
tratto da: Juve, l’esordio dei sogni nella nuova casa: 4-1 al Parma