12 Aprile 1981: Pistoiese – Juventus

É il 12 Aprile 1981 e PistoieseJuventus si sfidano nella decima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Calcio di Serie A 1980-81 allo StadioMarcello Melani – Comunale’ di Pistoia.

I bianconeri sono affamati di vittoria dopo che l’Inter l’anno prima l’aveva beffato sul traguardo tricolore. Sará una vittoria per i bianconeri bella ed importante verso il cammino che porterá i nostri beniamini verso il dicianovesimo tricolore. 

Dall’altra parte c’é una Pistoiese che dopo aver sorpreso molti per il gioco si deve arrendere all’evidenza e salutare la Serie A.

Buona Visione!


pistoiese


 

Campionato di Serie A 1980-1981 – 10 ritorno
Pistoia – Stadio Comunale
Domenica 12 aprile 1981 ore 16.00
PISTOIESE-JUVENTUS 1-3
MARCATORI: Cuccureddu 14, Brady 71, Tardelli 81, Chimenti 83

PISTOIESE: Mascella, Zagano, Borgo, Marchi, Berni, Lippi, Badiani, Paganelli (Di Lucia 44), Rognoni, Frustalupi (Catalano 71), Chimenti
Allenatore: Giovann Battista Fabbri

JUVENTUS: Zoff, Cuccureddu, Cabrini, Furino, Gentile, Scirea, Marocchino (Causio 73), Tardelli, Bettega, Brady, Fanna (Prandelli 61)
Allenatore: Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Casarin


L’estate 1980 comporta anche un’importante novità nel panorama calcistico nostrano, vale a dire la riapertura agli stranieri – pur se limitata ad un solo giocatore per squadra –, il che fa giungere nel Bel Paese fior di campioni quali Liam Brady, Ruud Krol, Paulo Roberto Falcao, Daniel Bertoni ed Herbert Prohaska, assieme però anche a giocatori più o meno modesti, fra i quali la palma di “oggetto misterioso” se l’aggiudica senza dubbio alcuno il brasiliano Luis Silvio che nessuno ha mai capito chi lo abbia suggerito al presidente Melani.

10 anni di gloria” potrebbe essere il degno slogan da attribuire al decennio del “Faraone” sul ponte di comando della Pistoiese, e di questo parere sono stati senza alcun dubbio i suoi concittadini che, successivamente alla sua scomparsa avvenuta il 30 marzo 2002 all’età di 82 anni, hanno voluto intestargli lo Stadio Comunale che lo aveva visto acclamato dal proprio pubblico. 

tratto da GLI ANNI D’ORO DELLA PISTOIESE GRAZIE AL “FARAONE” MARCELLO MELANI 


gaetano

juventus

juventus

pistoiese

pistoiese

pistoiese

rosa

dino

pistoiese




/ 5
Thanks for voting!