É il 13 Maggio 1979 e Juventus ed Avellino si sfidano in questa gara valevole per la quindicesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Calcio di Serie A 1978-79 allo ‘Stadio Comunale‘ di Torino.
Buona Visione!
Torino – Stadio Comunale
Domenica 13 maggio 1979 ore 16.00
JUVENTUS-AVELLINO 3-3
MARCATORI: Bettega 54, Verza 55, Verza 65, De Ponti 71, De Ponti 77, Massa 86
JUVENTUS: Zoff (Alessandrelli 64), Cuccureddu (Cabrini 41), Gentile, Benetti, Brio, Scirea, Causio, Tardelli, Fanna, Verza, Bettega
AVELLINO: Piotti, Reali, Romano, Boscolo, Cattaneo, Di Somma, Piga, Beruatto, De Ponti, Lombardi (Massa 64), Tosetto
ARBITRO: Bergamo
Il 13 maggio è una data leggendaria per la storia dell’Avellino. E’ una di quelle partite che segnano la storia, la leggenda dell’Avellino in Serie A. Partite memorabili, il 13 maggio 1979, andò in scena uno Juventus – Avellino. Prima storica sfida al “Comunale” tra la Vecchia Signora e i lupi. Una partita che rimarrà nell’immaginario collettivo di tutti i tifosi ma anche di tutti gli sportivi italiani nonostante siano trascorsi esattamente 42 anni. Ultima giornata di campionato di serie A 1978-1979, la prima storica stagione dei lupi in massima serie.
L’Avellino scende in campo al vecchio “Comunale” alla ricerca di punti salvezza. Servirebbe un punto per la matematica in caso di vittorie di tutte le rivali. La Juve, invece, fa i conti con una stagione di per se deludente chiusa al terzo posto dietro al Milan campione d’Italia e al sorprendente Perugia (il Perugia dei miracoli di Ilario Castagner) che chiuse imbattuto il torneo e sfiorò lo scudetto. Per l’Avellino, ovviamente, era caccia all’impresa per cercare di non retrocedere dopo appena dodici mesi nuovamente in serie B. La vittoria della settimana precedente al Partenio contro l’Inter aveva infatti regalato quasi la salvezza ai lupi.
A sostenere l’Avellino in quella sfida c’erano ben diecimila tifosi giunti in Piemonte con ogni mezzo. Quella partita, viene ricordata come quella che regalò la prima salvezza all’Avellino in Serie A. La prima di 9 lunghe salvezza consecutive.