13 Maggio 2012: Juventus – Atalanta

É il 13 Maggio 2012 e  Juventus ed Atalanta si sfidano nella quindicesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Calcio di Serie A 2011-12 allo ‘Juventus Stadium’ di Torino.

Questa é semplicemente detto l’addio alla Juve (in campionato) di Alessandro Del Piero.

É il primo anno di Antonio Conte come allenatore dei nostri eroi, ma nessuno si puo sognare quale sará l’epilogo di questa stagione. Alla fine sará una marcia trionfale lunga trent’otto partite, tutte senza l’onta della sconfita. 

Dall’altre parte c’é l’Atalanta che completa un campionato dignitoso conlusosi a metá classifica.

Buona Visione!

 

juve

Campionato di Serie A 2011-2012 – 19 Ritorno
Torino – Juventus Stadium
Domenica 13 Maggio 2012
JUVENTUS-ATALANTA 3-1
MARCATORI: Marrone 10, Del Piero 28, Lichsteiner autorete 83, Barzagli rigore 90+1

JUVENTUS: Storari, Lichsteiner, Bonucci, Chiellini (Barzagli 86), Estigarribia (Quagliarella 66), Padoin, Pirlo, Marrone, Giaccherini, Del Piero (Pepe 57), Borriello
Allenatore: Antonio Conte

ATALANTA: Frezzolini, Bellini, :Lucchini, Manfredini, Peluso, Schelotto (Minotti 51), Carmona, Cazzola (Cigarini 82), Bonaventura, Moralez (Gabbiadini 51), Denis
Allenatore: Stefano Colantuono

ARBITRO: Gava


Nel giorno dell’addio al suo pubblico, Alessandro Del Piero salutava il mondo bianconero segnando contro l’Atalanta. Tra lacrime e standing ovation.

“Starò sempre al tuo fianco, io di te non mi stanco, sei la cosa più bella che c’è”. Alessandro Del Piero questo coro lo conosce bene. Perché i tifosi della Juventus gliel’hanno dedicato innumerevoli volte. Perché, con il tempo, è diventato uno slogan mai passato di moda.

Pinturicchio, così soprannominato da Giovanni Agnelli, è stato uno dei capitani più amati della storia bianconera. Un bene infinito, incondizionato, passato dall’euforia dei successi all’incubo della serie B. Insomma, è proprio vero: un cavaliere non lascia mai la sua Signora. 

Carta d’identità permettendo, s’intende. E il triplice fischio di Juventus-Atalanta, 13 maggio 2012, raffigura sicuramente un ricordo bello ma struggente.

Bello, sì, in quanto fa capire come il matrimonio tra Alex e Madama sia stato dei più veri e sentiti. Struggente, al tempo stesso, per le tante lacrime versate da chi questo sodalizio l’ha sostenuto sempre e costantemente.

Una Juve chirurgica, la prima di Antonio Conte, capace di vincere inaspettamente lo scudetto superando il ben più quotato Milan di Max Allegri. Una squadra famelica, indemoniata, imbattuta nel campionato 2012-2012.

Con il suo ’10’ a recitare non un ruolo da protagonista, ma fondamentale. Vedi la punizione, tanto per cambiare pennellata, contro la Lazio: una rete-tricolore, determinante per sognare l’imponderabile.

tratto da: 13 maggio 2012: l’ultima di Del Piero allo Stadium 

 

 

juve

juve

juve

juve

atalanta

atalanta

atalanta

atalanta

adp

addio

saluto

ciao

giro

juve


 

/ 5
Thanks for voting!