É il 16 Dicembre 2012 e Juventus e Atalanta si sfidano nella diciasettesima giornata del girone di andata del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 2012-13 allo ‘Juventus Stadium’ di Torino.
La Juve allenata con furore e maestria da Antonio Conte si appresta a rivincere lo scudetto con ampio margine. I bergamaschi dal canto loro finiranno il campionato con una tranquilla salvezza.
Buona Visione!
Stagione 2012-2013 – Campionato di Serie A – 17 andata
Torino – Juventus Stadium
domenica 16 dicembre 2012 ore 15:00
JUVENTUS-ATALANTA 3-0
MARCATORI: Vucinic 2, Pirlo 14, Marchisio C. 27
JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Barzagli (Padoin 63), Marrone, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio C. (Giaccherini 69), Asamoah, Giovinco S., Vucinic (Quagliarella 55)
A disposizione: Storari, Rubinho, Caceres, De Ceglie, Matri, Isla
Allenatore: Antonio Conte
ATALANTA (3-4-2-1): Consigli, Lucchini, Manfredini, Bellini, Schelotto, Radovanovic (Biondini 46), Cigarini (Cazzola 74), Peluso, Bonaventura (Stendardo 39), Moralez, Denis
A disposizione: Polito, Frezzolini, Troisi, Matheu, Brivio, Ferri, Raimondi, Ferreira Pinto, De Luca
Allenatore: Stefano Colantuono
ARBITRO: Massa D.
AMMONIZIONI: Manfredini 30, Manfredini 32 (Atalanta)
ESPULSIONI: Manfredini 32 (Atalanta)
Inizio devastante dei campioni d’Italia che con Vucinic, Pirlo e Marchisio spezzano la partita. Espulso Manfredini al primo tempo. Nella ripresa succede poco
Nel match della 17^ giornata tra Juventus e Atalanta finisce 3 a 0. Nel primo tempo la squadra di Antonio Conte parte alla grande e in 27 minuti segna con Mirko Vucinic, Andrea Pirlo e Claudio Marchisio. Al 32′ del primo tempo Thomas Manfredini si fa espellere e lascia l’Atalanta in 10 nella ripresa.
IL MATCH – Pronti via e la Juve parte alla grande. Pirlo recupera un bel pallone, Giovinco illumina e Vucinic, davanti a Consigli, non sbaglia siglando l’uno a zero dopo due minuti. L’inizio è scoppiettante: la difesa della Juve dorme, Denis ne approfitta ma Buffon è strepitoso è con miracolo salva tutto. Ancora Atalanta in avanti con una buona ripartenza. Un po’ scoperta la difesa juventina, ma Bonaventura non ne approfitta e tira debolmente. Bella partita. Al 12′ destro di Moralez dal limite dell’area. Buffon raccoglie senza problemi.
Al 14′ però la Juve fa 2 a 0: punizione dai 30 metri, Pirlo disegna un arcobaleno che si insacca. I bianconeri volano. Al 18′ manovra avvolgente della Juve. Arriva di gran carriera Chiellini che scarica un sinistro potente deviato in angolo. Al 27′ la squadra campione d’Italia chiude i giochi: Marchisio prende palla dai 25 metri e fredda Consigli per il 3 a 0 Juve. La Juve fa davvero quello che vuole, Manfredini perde le staffe, si prende il secondo giallo e viene espulso: Atalanta in 10. Finisce così il primo tempo.
La Juve parte bene anche nella ripresa con Giovinco che, dopo 4 minuti, impegna Consigli. Prova a reagire l’Atalanta. Cigarini da fuori area: fuori. Primo cambio: fuori Vucinic e dentro Quagliarella. Tra il 13′ e il 18′ due gol annulati alla Juve per fuori gioco prima con Giovinco e poi con Quagliarella: giuste le decisioni del guardalinee. Giovinco vuole il gol ma al 20′ sbaglia ancora una buona occasione. Al 27′ ancora Giovinco. Servito da Asamoah, entra in area e scarica un sinistro potente. Si oppone Consigli. Al 29′ Giovinco spara sugli spalti una palla invitante servita da Vidal. Al 39′ ci prova anche Quagliarella da fuori area. Nuova parata di Consigli. Non facile, perché la palla gli è rimbalzata davanti. Non c’è più tempo però. La Juve vince e convince.
MIGLIORI TODAY
Pirlo 7,5 – Un fenomeno che decide il match in pochi minuti. Disegna calcio, pennella punizioni e il bello è che è super anche in fase di copertura.
Marchisio 7 – Un po’ Iniesta e po’ Gerrard: semplicemente Claudio Marchisio. Il miglior centrocampista del campionato italiano.
Vucinic 7 – Segna poco ma è sempre determinante. Si diceva che bastavano i suoi assist per giustificare tre mesi senza gol in campionato. Ma così c’è più gusto.
Buffon 6,5 – La Juve domina ma il Capitano è decisivo con un mezzo miracolo. Fa un solo vero intervento, in apertura su Denis, ma decisivo per l’economia della partita.
Lorenzo Nicolini
tratto da: Juventus-Atalanta 3-0 | Dominio bianconero. La capolista vince ancora