16 Giugno 1984: Australia-Juventus

Attraverso foto ed informazioni tratte da internet vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 16 Giugno 1984 e la Juventus si trova in Australia a giocare contro la nazionale locale.

Tutto ció avviene per la manifestazione ‘World Soccer Series’ che oltre agli ‘aussies’ ed i bianconeri annovera gli inglesi del Manchester United Nottingham Forest, i greci del Iraklis e gli scozzesi del Glasgow Rangers.

Tutto avviene in una clima di festa considerando che le squadre partecipanti hanno una tifoseria molto diffusa ‘down under‘. Infatti molti sono emigranti (o figli di) venuti a cercare fortuna in Australia qualche generazione prima.

 

 

Stagione 1983-84 – World Soccer Series – 4a Gara
Sydney – Stadio Sydney Cricket Ground
Sabato 16 Giugno 1984
NAZIONALE AUSTRALIA-JUVENTUS 2-0
Marcatori: 29′ Soper, 81′ O’Connor

AUSTRALIA: Greedy, Davidson, Jennings, Yankos, Ratcliffe, O’Connor, Watson (84′ Raskopoulous), Kosmina, Soper (42′ Farina), Mitchell (77′ Cant), Murphy
Allentore: Frank Arok

JUVENTUS: Bodini, Caricola, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Koetting, Tardelli (56′ Furino), P. Rossi, Vignola (60′ Tavola), Prandelli
Allenatore: Giovanni Trapattoni

Arbitro: Lorenc (Australia)
Espulso: 42′ Cabrini (J)

 

 

 

[table id=1 /]

[table id=4 /]

[table id=5 /]

[table id=6 /]

 

 

 

 

Così nasce una Leggenda

Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.

Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.

 

INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG:

Facebook: http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi

Instagram: http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi

Twitter: http://twitter.com/storia_juventus

 

★ JUVENTUS FOOTBALL CLUB ★
★ TWO COLORS ONE LOVE ★
★ FINO ALLA FINE ★

/ 5
Thanks for voting!