Attraverso il Canale Youtube del nostro amico Gobbomaltese vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 17 Febbraio 1991 e Sampdoria e Juventus si sfidano nella terza Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Serie A 1990-91 allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ Marassi di Genoa.
La Juventus tenta di riapproparsi dello scettro di squadra ‘piú forte della penisola’ con una nuova dirigenza tecnica affidata ad un allenatore del famigerato ‘calcio champagne’ Luigi Maifredi. Dopo un inizio di campionato incoraggiante i bianconeri naufragano tra caterve di gol presi ed addirittura a fine campionato si trovano fuori dalle Coppe Europee dopo 27anni. Dall’altra parte una Samp che forte di campioni come Gianluca Vialli, Roberto Mancini ed Attilio Lombardo al loro apice della carriera conquisterá uno storico primo Scudetto.
A voi il video
Buona Visione!
Seguite il Canale del Gobbomaltese ed iscrivetevi:
www.youtube.com/gobbomaltese
Campionato di Serie A 1990-1991 – 4 ritorno
Genova – Stadio Luigi Ferraris
Domenica 17 febbraio 1991 ore 15.00
SAMPDORIA-JUVENTUS 1-0
MARCATORI: Vialli rigore 50
SAMPDORIA: Pagliuca, Mannini, Invernizzi, Pari, Vierchowod, Lanna, Mikhaijlichenko, Lombardo, Vialli, Mancini, Dossena (Bonetti I. 89)
Allenatore : Vujadin Boskov
JUVENTUS: Tacconi, Galia, Luppi, Fortunato D. (Di Canio 81), Julio Cesar, De Agostini, Haessler, Marocchi, Casiraghi (Corini 67), Baggio R., Schillaci
Allenatore : Luigi Maifredi
ARBITRO: Amendolia
Così nasce una Leggenda
Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.
Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.
INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG:
Facebook: http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi
Instagram: http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi
Twitter: http://twitter.com/storia_juventus