É il 17 Settembre 1997 e Juventus e Feyenoord si sfidano nella Prima Giornata del Girone Eliminatorio della UEFA Champions League 1997-98 allo Stadio ‘Delle Alpi’ di Torino.
La Juventus ottimamente guidata in panchina dal maestro Marcello Lippi si appresta a vincere il suo 25esimo Scudetto. Sará l’annata di Alessandro Del Piero (autore di 21 gol in campionato) e Zinedine Zidane (che a Luglio vincerá il Mondiale a casa sua).
Per quanto riguarda la massima competizione europea i bianconeri saranno protagonisti di un altra finale persa. Stavolta tocca ai ‘blancos‘ del Real Madrid ad impedire alla Juve di issarsi sul tetto del ‘Vechio Continente‘.
A VOI IL VIDEO
BUONA VISIONE!
Seguite il Canale del Gobbomaltese ed iscrivetevi:
Stagione 1997-1998 – Champions League – 1ª giornata
Torino – Stadio Delle Alpi
Mercoledì 17 settembre 1997 ore 20:45
JUVENTUS-FEYENOORD 5-1
MARCATORI: Del Piero 3, Del Piero rigore 11, Inzaghi 34, Van Gastel rigore 57, Zidane 67, Birindelli 81
JUVENTUS: Peruzzi, Birindelli, Ferrara C., Montero, Dimas, Di Livio, Deschamps, Zidane (Pessotto G. 72), Conte A., Inzaghi (Fonseca 83), Del Piero (Tacchinardi 59)
Allenatore: Marcello Lippi
FEYENOORD: Dudek, Van Gobbel, Fraeser, Picun (Connolly 69), Graff, Bosvelt, Van Gastel, Van Bronckhorst, Korneev (Boateng 46), Cruz J., Sanchez
Allenatore: Arie Haan
ARBITRO: Heynemann (Germania)
ESPULSIONI: Di Livio 53 (Juventus)
Così nasce una Leggenda
Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.
Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.
INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG:
Facebook: http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi
Instagram: http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi
Twitter: http://twitter.com/storia_juventus