É il 18 Dicembre 2013 e Cagliari e Juventus si sfidano nella sedicesima giornata del girone di andata del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 2014-15 allo Stadio ‘Sant’Elia’ di Cagliari.
La Juve é guidata dalla panchina da Massimiliano Allegri (che e’ subentrato al dimissionario Antonio Conte a Luglio) mentre il Cagliari é allenato dal eterno nemico Zdenek Zeman. I Bianconeri dopo aver conquistato i precedenti tre campionati sotto la guida di Conte si apprestano a farlo anche con Allegri.
I sardi putroppo per loro dovranno salutare la Serie A dopo una stagione disgraziata.
Buona Visione!
Campionato di Serie A 2014-2015 – 16 andata
Cagliari – Stadio Sant’Elia
Giovedì 18 dicembre 2014 ore 19.00
CAGLIARI-JUVENTUS 1-3
MARCATORI: Tevez 3, Vidal 15, Llorente 50, Rossettini 65
CAGLIARI: Cragno, Benedetti (Donsah 46), Rossettini, Ceppitelli, Capuano, Balzano, Conti D., Ekdal, Avelar, Cossu, Ibarbo (Caio Rangel 75)
Allenatore: Zdenek Zeman
JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Ogbonna, Chiellini, Evra, Vidal, Pirlo, Marchisio C., Pereyra (Padoin 81), Tevez (Giovinco 86), Llorente (Morata 73)
Allenatore: Massimiliano Allegri
ARBITRO: Mazzoleni P.
Nel primo tempo sono Tevez e Vidal a sbloccare subito il match. Nella ripresa Llorente chiude i giochi. Di Rossettini il gol sardo. Tre punti importanti in vista della Supercoppa a Doha contro il Napoli
La Juventus vince per 3 a 1 contro il Cagliari, nella 16^ giornata di Serie A. Dopo 4 minuti, al Sant’Elia, è Carlos Tevez ad aprire le danze. Passano poco più di 10 minuti e Arturo Vidal raddoppia. Nel secondo tempo Fernando Llorente chiude i giochi. I padroni di casa ci provano e segnano con Luca Rossettini ma il risultato non cambia più.
PRIMO TEMPO – I bianconeri partono subito all’attacco. I sardi fanno densità e si coprono con 6 uomini difensivi. Al 3′ prima palla gol per la Juve con Llorente. Cross di Vidal, colpo di testa di Llorente e Cragno devia in corner.
Dall’angolo che ne segue i campioni d’Italia passano con Tevez. Il numero 10 della Juventus insacca dopo un rimpallo tra Chiellini e Cragno. E’ 1 a 0. La squadra di Allegri, non sazia, continua a spingere. Al minuto 8, però il Cagliari si fa vedere ma Buffon è super e salva su Ekdal. I rossoblù provano ad alzare il proprio baricentro.
Al 14′ Vidal fa 2 a 0. Azione stupenda sull’asse Tevez-Evra, il Cagliari allontana male il pallone e il centrocampista cileno realizza con un destro a giro battendo Cragno. E’ sempre la Juventus a fare la partita, mentre i tifosi sardi fischiano i propri beniamini. Allegri striglia i suoi e Pereyra risponde presente muovendosi bene sulla trequarti mentre Marchisio ripiega aiutando la fase difensiva. Al 29′ ci prova Ekdal ma Buffon non ha problemi. Rallenta i ritmi la Juventus che continua col possesso palla e termina avanti di due reti il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa il Cagliari si presenta con Donsah per Benedetti. Al 47′ ci prova di nuovo Ekdal, il più ispirato dei padroni di casa: palla a lato. Al 51′ Llorente fa 3 a 0. Bel lancio di Pirlo per il centravanti navarro: tiraccio, deviazione di Ceppitelli, papera di Cragno e palla in rete. In confusione i padroni di casa che non riescono, dopo il gol di Llorente, a trovare un’azione degna di nota. Al 65′ Rossettini, all’improvviso, va in gol: perentorio stacco di testa a insaccare dopo una bella punizione di Cossu.
E’ 3 a 1. Con il cuore il Cagliari prova a mettere in difficoltà la Juve, che risponde col possesso palla e provando ad abbassare i ritmi. Allegri allora cambia i suoi: Morata per Llorente. Al 78′ Pirlo illumina per Lichsteiner: sponda per l’accorente Pereyra e sfera che termina di poco a lato. La partita scorre via e i bianconeri portano a casa tre punti importanti.
Lorenzo Nicolini
tratto da: Cagliari-Juventus 1-3 | Vittoria e tre punti in vista della Supercoppa Italia