18 Maggio 1977: Athletic Bilbao – Juventus

É il 18 Maggio 1977 e  Athletic BilbaoJuventus si sfidano nella Finale di ritorno dellla Coppa UEFA 1976-77 allo Stadio ‘San Mames’ di Bilbao (Spagna).

In Italia é un campionato dominato dalle squadre piemontesi. Con Torino e Juventus ‘abbracciate’ in un appassionante testa a testa fino a fine campionato. Alla fine trionferanno i bianconeri per un solo punto in un duello entrato nella storia. 

In Europa si cerca intensamente la prima coppa!. Infatti questa arriva nella ‘Cattedrale‘ di ‘San Mames’ dopo un aspra battaglia persa (ma la regola dei gol in trasferta premia i bianconeri).

Buona Visione!

 

athletic

Coppa UEFA 1976-1977 – Finale, ritorno
Bilbao – Stadio San Mames
Mercoledì 18 maggio 1977 ore 19.00
ATHLETIC BILBAO-JUVENTUS 2-1
MARCATORI: Bettega 6, Irureta 11, Carlos 77

ATHLETIC BILBAO : Iribar, Lasa (Carlos 63), Escalza, Villar, Gisasola, Alexanco, Dani, Irureta, Amorrortu, Churruca, Rojo J.F.
Allenatore: Koldo Aguirre

JUVENTUS: Zoff, Cuccureddu, Gentile, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Boninsegna (Spinosi 60), Benetti, Bettega
Allenatore: Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Linemayr (Austria)

Stagione 1976/77: al terzo tentativo finalmente la Juventus fa centro e si aggiudica la Coppa Uefa, il suo primo trofeo internazionale. Dopo le sconfitte patite in finale dal Ferencvaros, a Torino nel 1965, e nel doppio confronto con il Leeds nel 1971, ai tempi della Coppa delle Fiere, i bianconeri con il giovane e rampante Giovanni Trapattoni in panchina centrano finalmente un successo europeo. Stava nascendo una squadra da combattimento destinata a dominare l’Italia e in maniera minore l’Europa per i successivi dieci anni.

Il ritorno nella cattedrale del San Mames è tesissimo: lo stadio è un’autentica bolgia e anche la situazione politica della Spagna, in un momento di transizione, non contribuisce a rendere più tranquillo il match. L’Athletic parte sparato ma un perfetto contropiede juventino porta Bettega a concludere in tuffo di testa per l’1-0 che gela Bilbao. Rispondono subito i baschi e Irureta di testa fa pari all’ 11′. Gli assalti dell’Atheltic continuano per tutto il primo tempo e nella ripresa Trapattoni si cautela di fronte alla mareggiata basca con il terzino Spinosi al posto del centravanti Boninsegna.

L’arbitro au­striaco Linemayr, forse per ac­contentare i tifosi del Bilbao che avevano chiesto invano almeno due rigori, sembrava che prolun­gasse il recupero all’infinito. Ma poi arriva il fischio finale a sancire la straordinaria impresa bianconera

tratto da: Coppa UEFA 1976/77: La “prima” della Signora 

 

 

juventus
athletic

maglia

franco

giovanni

dino

beppe

goal

dino

celebration
athletic

athletic

/ 5
Thanks for voting!