É il 19 Maggio 1993 e Juventus e Borussia Dortmund si sfidano nella Finale di ritorno della Coppa UEFA 1992-93 allo Stadio ‘Delle Alpi’ di Torino.
La Juventus cerca di fermare l’egemonia del Milan che da un paio d’anni o piú ammazza il campionato in Italia senza scampo.Sará un impresa quasi impossibile in campionato, ma tant’é che con questo Roberto Baggio (capitano e uomo simbolo della squadra in Italia e nel mondo) tutto é possibile!
Intanto in Europa la squadra gira a mille e conquista la terza Coppa UEFA della storia bianconera.
Se volete rivedere la Gara di Andata in Germania cliccate qua!
Buona Visione!
Coppa UEFA 1992-1993 – Finale, ritorno
Torino – Stadio Delle Alpi
Mercoledì 19 maggio 1993 ore 20.30
JUVENTUS-BORUSSIA DORTMUND 3-0
MARCATORI: Baggio D. 5, Baggio D. 42, Moeller 65
JUVENTUS: Peruzzi, Carrera M., Torricelli (Di Canio 65), De Marchi, Kohler, Julio Cesar, Galia, Baggio D., Vialli (Ravanelli 80), Baggio R., Moeller
Allenatore: Giovanni Trapattoni
BORUSSIA DORTMUND : Klos, Reinhardt, Schmidt, Schulz, Zelic, Poschner, Reuter (Lusch 65), Karl, Sippel, Rummenigge M. (Franck 42), Mill
Allenatore: Ottmar Hitzfeld
ARBITRO: Blankenstein (Olanda)
Qui, in quella che diventerà una classica degli anni ’90 trovano ad aspettarli il Borussia Dortmund. Si comincia in Germania e la Juve va subito al tappeto, dopo due minuti, su uno splendido gol al volo di esterno di Michael Rummenigge su invito di Reinhardt. Si rialza immediatamente, la Vecchia Signora, stringe i denti e mette in piedi una grande reazione. Vialli è il leader della riscossa, Möller è ispirato ma la differenza la fa nuovamente Roby Baggio. Pareggia la Juve grazie a un ottimo schema su punizione: Dino Baggio si viene a trovare solo davanti a Klos smarcato dopo uno scambio Möller-Vialli e insacca di sinistro. Dopo cinque minuti arriva poi il vantaggio al culmine di una travolgente azione ispirata da Marocchi che serve in profondità Vialli. L’ex doriano va via di potenza sulla sinistra e crossa per Roby-gol, che stop di petto e segna di destro con un movimento di gran classe. Il Borussia non cede ma Kohler è un muro e quando Möller galoppa in contropiede servendo a Roberto Baggio la palla del 3-1 comincia la festa dei tanti tifosi bianconeri.
Il più sembra fatto e a Torino è una passerella: è la grande serata dell’altro Baggio, Dino, che segna una doppietta prima con un bel sinistro in corsa e poi con un perentorio stacco di testa su punizione di Möller. Proprio l’ex terribile chiude i conti con un rimpallo fortunoso su rilancio di Franck che fissa il 3-0 finale.
tratto da: Coppa UEFA 1992/93: JUVENTUS