Avete presente quando una prestazione da ‘guiness dei primati‘ eccheggia lungo tutto l’arco di una carriera (ed anche oltre) di un qualunque atleta sportivo? Ebbene tutto ció riguarda anche quando l’impresa é in negativo; come accadde infatti in questa data (il 19 Marzo 1986) che segnerá per sempre la vita in campo di Marco Pacione, attaccante juventino.
Juventus e Barcellona si sfidano nella gara di ritorno dei Quarti di Finale della Coppa dei Campioni 1985-86 allo Stadio ‘Comunale’ di Torino. La gara di andata finì 1-0 per i catalani.
La Juventus si appresta a vincere il suo ventiduesimo tricolore con una squadra che sta vivendo sugl’ultimi spiccoli di splendore di ‘LeRoi‘ Michel Platini. Allenati da Giovanni Trapattoni (al suo ultimo campionato alla Juve prima di trasferirsi all’Inter) i bianconeri mettono a distanza la Roma di Sven Goran Eriksson vincendo ‘in volata’ lo Scudetto.
Per quanto riguarda l’europa, i nostri ‘eroi’ si dovranno arrendere ai blaugrana che affossano ogni velleitá di difendere la coppa dopo due gare tiratissime.
Buona Visione!
Stagione 1985-1986 – Coppa dei Campioni – Quarti, ritorno
Torino – Stadio Comunale
Mercoledì 19 marzo 1986 ore 20:30
JUVENTUS-BARCELLONA 1-1
MARCATORI: Archibald 30, Platini 44
JUVENTUS: Tacconi, Favero, Cabrini, Bonini (Pin 61), Brio, Scirea, Mauro (Bonetti I. 76), Manfredonia, Pacione, Platini, Laudrup
Allenatore: Giovanni Trapattoni
BARCELLONA: Urruticoechea, Gerardo, Migueli, Julio Alberto, Victor Munoz (Fradera 81), Alexanco, Carrasco, Moratalla, Esteban, Archibald (Marcos 51), Calderè
Allenatore: Terry Venables
ARBITRO: Keizer (Olanda)