2 Marzo 1983: Aston Villa-Juventus

Attraverso il Canale Youtube del nostro amico Gobbomaltese vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 2 Marzo 1983 e Aston Villa (Inghilterra) Juventus si sfidano nella Gara di Andata dei Quarti di Finale della Coppa dei Campioni 1982-83 allo Stadio ‘Aston Park’ di Birmingham.

ZOFF DIVISO TRA CAMPO E SPOT – Giova ricordare che i “villans” erano i campioni in ca­rica, inglesi racchiusi in fortezze praticamente invio­labili. La Signora svampita in Italia però sapeva tra­sformarsi in Europa, magnifica. Il 3 marzo 1983, ap­puntamento al Villa Park per una finale anticipata. Grande attesa, l’ente di stato radio televisivo snobbò l’evento propinando al colto e all’inclita, juventina e no un micidiale cocktail d’intrattenimento alternati­vo.

Tuttavia Tele Montecarlo ovviò all’inconveniente con la più surreale diretta mai vista. Essendo un’e­mittente privata usava farcire gli eventi di pubbli­cità. Dopo il fenomeno si sarebbe espanso e tutti sap­piamo come. Così mentre a Birmingham si dava al­l’inizio alle danze sugli euroteleschermi comparve Zoff a magnificare, solenne, le virtù dell’olio da lui sponsorizzato.

ROSSI-COWANS, POI BONIEK – Nel frattempo la Signora s’era porta­ta avanti col lavoro, rimboccatasi le maniche rifilò nel volgere di un minuto uno schiaffone ai villani: gol di Rossi su cross di Cabrini, servito da un tacco di Bettega. Di quel gol non vi fu traccia sino a quan­do non venne ripescato dagli archivi di altre emitten­ti. Poi la partita continuò senz’altri intoppi d’ordine pubblicitario. La Juve si fece raggiungere ad inizio di ripresa, gol di Cowans, ma rimise le cose a posto con un chirurgico contropiede ordito da Platini e finaliz­zato da Boniek. 2-1, stretto.

cit. Tuttosport 2 Agosto 2009

A voi il video

Buona Visione!

Seguite il Canale del

Gobbomaltese

ed iscrivetevi

 

 

 

 

Coppa dei Campioni 1982-1983 – Quarti, andata
Birmingham – Stadio Villa Park
Mercoledì 2 marzo 1983 ore 19.30
ASTON VILLA-JUVENTUS 1-2
MARCATORI: Rossi P. 1, Cowans 53, Boniek 81

ASTON VILLA : Spink, Williams (Deacy 40), Gibson, Bremner, McNaught, Mortimer, Blair, Shaw, Withe, Cowans, Morley
Allenatore : Tony Barton

JUVENTUS: Zoff, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Bettega, Tardelli, Rossi P., Platini, Boniek – Allenatore : Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Eschweiler (Germania Ovest)

 

 

[table id=1 /]

[table id=4 /]

[table id=5 /]

[table id=6 /]

 

 

Così nasce una Leggenda

Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.

Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.

 

INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG:

Facebook: http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi

Instagram: http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi

Twitter: http://twitter.com/storia_juventus

 

★ JUVENTUS FOOTBALL CLUB ★
★ TWO COLORS ONE LOVE ★
★ FINO ALLA FINE ★

 

/ 5
Thanks for voting!