É il 21 Settembre 2008 e Cagliari e Juventus si sfidano nella Terza Giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2008-09 allo Stadio ‘Sant’Elia’ di Cagliari.
Allenata da Claudio Ranieri, la Juventus (società e tifosi inclusi) ambiscono a ritornare a vincere dopo che il ‘purgatorio‘ della Serie B é ormai un ricordo lontano. Peró trovano davanti un Inter ‘cannibale‘ che vince lo Scudetto confinando i bianconeri ad un onerevolissimo secondo posto finale. Dall’altre parte c’é il Cagliari che vive una stagione tranquilla lontano dall’ incubo retrocessione.
Buona Visione!
Stagione 2008-2009 – Campionato di Serie A – 3 andata
Cagliari – Stadio Sant’Elia
Domenica 21 settembre 2008 ore 15.00
CAGLIARI-JUVENTUS 0-1
MARCATORI: Amauri 39
CAGLIARI: Marchetti, Pisano, Diego Lopez, Bianco, Agostini, Fini (Jeda 62), Biondini, Cossu, Parola (Lazzari 78), Matri, Larrivey (Acquafresca 46)
Allenatore: Massimiliano Allegri
JUVENTUS: Buffon (Manninger 46), Salihamidzic, Mellberg, Chiellini, Molinaro, Marchionni, Sissoko (Tiago 60), Marchisio C. (De Ceglie 75), Nedved, Iaquinta, Amauri
Allenatore: Claudio Ranieri
ARBITRO: Brighi
L’importante è vincere. La Juventus l’ha fatto, soffrendo.
La sofferenza abbinata alla vittoria è un marchio di fabbrica della squadra bianconera, e stavolta a farne le spese è stato il Cagliari. Sono questi i punti che, al termine del campionato, saranno decisivi: le vittorie, di misura, strappate alle squadre minori. Perché una vittoria come quella di oggi, uscita fuori da una gara assolutamente non giocata bene, fa morale e consente a giocatori e allenatore di verificare e analizzare gli errori senza il peso gravoso di un’occasione persa. Pur giocando male, la Juventus ha preso i tre punti, ed è questo quello che importa.
Certo, però, occorre anche segnalare quali sono state le mancanze di una squadra che dichiara di lottare per lo scudetto. Innanzitutto, le assenze. La Juve oggi non ha potuto contare su giocatori importanti e decisivi come Del Piero, Trezeguet, Poulsen e Camoranesi, e, per tutto il secondo tempo, su Buffon infortunatosi all’inguine).
C’è poi da sottolineare la pessima partita di Sissoko, irriconoscibile e fuori fase per tutto il match, e, ancora una volta, di Molinaro.
Ma se quella del maliano è un’eccezione alla regola che non desta preoccupazione alcuna, le continue debacle del terzino sinistro iniziano a impensierire. Molinaro non è tranquillo e, oggi, ha dato prova evidente di questo suo stato d’animo. Stop sbagliati, passaggi troppo lunghi o troppo corti e pericolosi buchi difensivi, che hanno fatto agitare anche uno calmo come Buffon, chiamano mister Ranieri a trovare una soluzione. Sarebbe opportuno dare un pò di riposo al difensore campano, senza eccessivi traumi o strattoni, e sostituirlo con De Ceglie, che ha già dimostratro di poter offrire una valida alternativa.
tratto da: Serie A 2008/2009, Cagliari-Juventus 0-1: editoriale, pagelle e tabellino