É il 22 Luglio 2017 e Juventus e Barcellona si sfidano nella prima gara della competizione estiva amichevole International Champions Cup 2017 alla ‘MetArena’ di East Rutherford (New York – Stati Uniti).
La squadra di Massimiliano Allegri si aggiudica ancora lo Scudetto. Sará il 36esimo titolo. Vincono anche la Coppa Italia strapazzando il Milan 4-0 in Finale a Roma.
Per quanto riguarda il palcoscenico europeo vengono elminati nei Quarti di Finale della UEFA Champions League 2017-18 dopo un incredibile doppia sfida contro il Real Madrid.
Buona Visione!
Neymar Jr ha segnato due gol impeccabili nel primo tempo quando l’FC Barcelona ha superato i campioni d’Italia, 2-1, davanti a 82.104 fan in uno stadio MetLife tutto esaurito.
Il 25enne brasiliano è stato nominato Man of the Match. Dall’altra parte Giorgio Chiellini segna per la Juventus al 61′.
È stato un gioco di primati per i catalani, che hanno svelato un nuovo design della maglia, un nuovo sponsor, Rakuten, e un nuovo manager, Ernesto Valverde. Il dominio assoluto esibito dai Blaugrana dall’inizio alla fine è stato evidenziato da un gioco stellare nel primo tempo non solo da Neymar, ma anche dal virtuoso argentino Lionel Messi. Il duo ha unito le forze presto e spesso nel rimettere in piedi La Vecchia Signora nei primi minuti, e tenerlo lì fino all’intervallo. Messi e Neymar hanno collaborato su tre corse iniziali culminate in un passaggio vagante da Neymar a Messi, un tiro di Neymar calciato via dall’eterno portiere Gianluigi Buffon e una punizione di Messi da fuori area che è caduta innocuamente sul ciglio della strada.
Il terzo componente del temuto tridente, Luis Suárez, non è partito titolare, ma è entrato in campo all’inizio del secondo tempo quando i suoi compagni di linea hanno appeso le scarpe al chiodo per la serata.Valverde, gestendo la sua prima partita da quando ha firmato con il Barça quest’estate, ha preferito limitare i minuti dei suoi giocatori e, approfittando delle regole di sostituzione libere che le squadre possono concedersi nelle amichevoli, si è assicurato che i suoi pezzi grossi non fossero sovraccarichi in un caldo e umido serata nel North Jersey.
Il primo gol di Neymar è arrivato al 15′, su assist di Paco Alcácer, dopo aver attraversato la difesa della Juve e aver sparato un tiro da distanza ravvicinata alle spalle di Buffon e nell’angolo in alto a destra. Il gol, il primo della preseason del Barça, è stato impressionante e la celebrazione è stata decisamente enfatica.Undici minuti dopo, al 26′, il secondo di Neymar è stato ancora migliore. Ha dribblato cinque difensori nell’area della Juve, mantenendo l’equilibrio come se si esibisse in un’esibizione da circo, prima di trovare finalmente il tempo di premere il grilletto. Questa volta Neymar è andato basso e ha battuto Buffon per dare al Barça un vantaggio per 2-0.
Prima di uscire dal gioco, sia Neymar che Messi hanno avuto ottime possibilità di estendere il vantaggio del Barça. Al 42′, Neymar ha la tripletta sventata da Buffon proprio sulla soglia. E due minuti dopo, il calcio di punizione da 30 yard di Messi è stato ribaltato sulla traversa da Buffon.
Anche se il secondo tempo è stato in gran parte privo di occasioni da gol davvero minacciose, mentre gli ultimi minuti svanivano, la folla sembrava crescere nell’attesa di un’ultima occasione per festeggiare un gol. Il Barça ha spinto forte per riconquistare un vantaggio di due gol. Denis Suárez è stato preso a sassate dalla soglia al 75esimo. Carles Aleñá ha sparato di poco a lato del palo all’80esimo. E Sergi Roberto sbaglia un tiro a distanza ravvicinata all’88’.tratto da Sito Ufficiale del FC Barcellona
Stagione 2017-18 – International Champions Cup – 1a gara
East Rutherford – MetLife Arena
Sabato 22 Luglio 2017 ore 18.05
JUVENTUS-BARCELLONA 1-2
Marcatori: 15′, 26′ Neymar (B), 63′ Chiellini (J)
Juventus: Buffon (46′ Szczesny), Lichsteiner (46′ De Sciglio), Benatia (70′ Mandragora), Barzagli (46′ Chiellini), Asamoah (60′ Alex Sandro), Khedira (46′ Rincon), Marchisio (46′ Pjanic), Sturaro (60′ Cuadrado), Lemina (59′ Dybala), Betancour (59′ Douglas Costa), Mandzukic (60′ Higuain)
A disposizione: Pinsoglio, Leali, Del Favero, Rugani, Untersee, Kean, Coccolo, Rossetti, Romagna, Caligara
Allenatore: Massimiliano Allegri
Barcellona: Cilessen (46′ Ortola), Aleix Vidal (46′ Nelsinho), Pique (46′ Marlon Santos), Mascherano (46′ Umtiti), Digne (46′ Jordi Alba), Raktic (46′ Sergi Roberto), Samper (46′ Busquets), Iniesta (46′ Alena), Neymar (46′ Arda Turan), Alcacer (46′ L.Suarez), Messi (46′ D.Suarez)
A disposizione: Vermaelen, Douglas Pereira dos Santos, El Haddadi, Ezkieta
Allenatore: Ernesto Valverde
Arbitro: Jurisevic (USA)
Ammoniti: Marchisio (J), Aleix Vidal (B)