22 Maggio 1977: Sampdoria – Juventus

É il 22 Maggio 1977 e SampdoriaJuventus si sfidano nella quindicesima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Calcio di Serie A 1976-77 allo StadioLuigi Ferraris – Marassi‘ di Genova.

É un campionato dominato dalle squadre piemontesi questo. Con Torino e Juventus ‘abbracciate’ in un appassionante testa a testa fino a fine campionato. Alla fine trionferanno i bianconeri per un solo punto in un duello entrato nella storia. 

Dall’altra parte c’é una Samp che dopo questa sconfitta deve salutare a malincuore la massima divisione calcistica.

Buona Visione!

 

samp

 

Campionato di Serie A 1976-1977 – 15 ritorno
Genova – Stadio Luigi Ferraris
Domenica 22 maggio 1977 ore 16.00
SAMPDORIA-JUVENTUS 0-2
MARCATORI: Bettega 61, Boninsegna 84

SAMPDORIA: Cacciatori, Callioni, Valente, Bedin, Ferroni, Lippi, Saltutti, Orlandi (Chiorri 63), Bresciani, Savoldi, Tuttino –
Allenatore: Eugenio Bersellini

JUVENTUS: Zoff, Cuccureddu, Gentile, Furino, Morini (Cabrini 31), Scirea, Causio, Tardelli, Boninsegna, Benetti, Bettega –
Allenatore: Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Lattanzi
ESPULSIONI: Bresciani 84, Valente 84 (Sampdoria)



Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova scende in campo la Juventus che tre giorni prima, a Bilbao, ha scritto una pagina di storia vincendo la sua prima coppa europea, la Uefa. Non solo: il ritorno dalla città basca è stato avventuroso, rendendo ancora più difficile il recupero fisico e psicologico dei bianconeri. Sampdoria–Juventus è partita di vitale importanza, ultimo atto di una stagione ineguagliabile e incredibile. La Juventus si trova in testa alla classifica a quota quarantanove, il Torino campione in carica la segue a quarantotto. Le altre sono lontanissime. Un campionato senza precedenti e che non avrà più eguali. Ma non c’è solo la Juventus, La Sampdoria è il peggior avversario possibile per la squadra del Trap: in caso di vittoria i blucerchiati possono ancora raggiungere la salvezza, ai danni del Milan, sempre che i rossoneri non facciano altrettanto sul campo del Cesena. Insomma, è una di quelle domeniche vietate a chi soffre di cuore.

Grande Juventus e apoteosi finale. La Sampdoria ha dato tutto, ma contro la storia non si va. Lippi migliore dei suoi ricorderà per secoli questa partita, ne siamo certi. Ma intanto, mestamente, i doriani sono in B.

tratto da: Il Pallone Racconta

lippi

attacco

samp

romeo

stadio

boniperti

esultanza

juve

juve

samp

juve

juventus

samp
samp

 

/ 5
Thanks for voting!