22 Maggio 2005: Livorno – Juventus

É il 22 Maggio 2005 e Livorno Juventus si sfidano in questa gara valevole per la diciottesima giornata del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 2004-05 allo ‘Stadio Armando Picchi‘ di Livorno.

La Juventus si affida a Fabio Capello per condurla in vetta all’Europa. Mentre in Italia gli scudetti non mancano, in europa i risultati non arrivano. Eppoi se ci aggiungete Farsopoli e l’ondata che travolge tutto il mondo bianconero, il regno di Capello non sará sicuramente ricordato per i successi ottenuti! Dall’altra parte il Livorno che disputa una stagione sopra le attese e si attesta a metá classifica.

Buona Visione!

livorno

Stagione 2004-2005 – 
Campionato di Serie A – 18 ritorno
Livorno – Stadio Armando Picchi
domenica 22 maggio 2005 ore 15:00 
LIVORNO-JUVENTUS 2-2
MARCATORI: Nedved 10, Protti 47, Lucarelli C. 55, Trezeguet 66

LIVORNO: Mareggini, Melara, Vargas, Galante, Pfertzel, Vigiani (Ruotolo 46), Passoni, Grauso, Giallombardo, Protti (Danilevicius 60), Lucarelli C. (Paulinho 84)
A disposizione: Amelia, Vidigal, Lucarelli A., Balleri
Allenatore: Roberto Donadoni

JUVENTUS (4-4-2): Buffon (Chimenti 46), Pessotto G., Thuram, Cannavaro, Zambrotta, Nedved, Emerson (Blasi 84), Appiah, Kapo, Trezeguet, Ibrahimovic (Zalayeta 46)
A disposizione: Ferrara C., Tacchinardi, Del Piero, Birindelli
Allenatore: Fabio Capello

ARBITRO: Messina


La stagione 2004-05 è caratterizzata dal lungo duello fra Juventus e Milan che si risolverà, a favore dei bianconeri, solamente nelle battute finali.
La squadra rossonera è fresca Campione d’Italia (primo ed unico scudetto di Ancelotti) e combatte su due fronti, riuscendo a raggiungere anche la finale di Champions League, persa beffardamente, ai rigori, contro il Liverpool. La Juventus, che non ha rinnovato il contratto a Marcello Lippi, affida la panchina a Fabio Capello, acquistandone immediatamente la sua mentalità vincente. È una Juventus quasi mai spettacolare, ma molto solida (grazie anche agli innesti di Emerson, Cannavaro ed Ibrahimović) e cinica. Si stacca presto l’Inter di Mancini, che accumula troppi pareggi per rimanere in scia delle due contendenti che, al contrario, accumulano punti su punti.
Il 30 gennaio 2005 il vantaggio dei bianconeri è di otto punti, ma il Milan non demorde ed il 19 febbraio aggancia la rivale in testa alla classifica. Si arriva così allo scontro diretto con le due squadre a pari punti: si gioca l’8 di maggio a “San Siro” e la Juventus, con un goal di David Trézéguet su spettacolare assist di Del Piero in rovesciata, sbanca lo stadio milanese e mette le mani sullo scudetto.
La domenica successiva la squadra di Capello batte il Parma al “Delle Alpi”, mentre quella di “Carletto” Ancelotti non va oltre il pareggio a Lecce. I punti di vantaggio salgono a cinque; mancano solamente due partite alla fine del campionato e, per i bianconeri, è praticamente fatta.
Il 20 maggio 2005, il Milan scende in campo contro il Palermo; si gioca di venerdì, per permettere alla squadra rossonera di preparare al meglio la finale di Champions League contro il Liverpool. Il match è molto spettacolare e si conclude in parità: 3 a 3. Questo risultato permette alla Juventus di laurearsi Campione d’Italia per la ventottesima volta, senza nemmeno scendere in campo.
Il 22 maggio 2005, la Juventus scende a Livorno per disputare un match che serve solamente come passerella per i neo Campioni d’Italia. Lo stadio “Armando Picchi” è gremito in ogni ordine di posto, come capita spesso quando arriva la compagine bianconera. 

 

rosa

livorno

livorno

livorno

livorno

juve

juve

juve

juve

maglie

curva
livorno

 



/ 5
Thanks for voting!