23 Maggio 1988: Torino-Juventus

Attraverso il Canale Youtube del nostro amico Gobbomaltese vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 23 Maggio 1988 e Torino Juventus si sfidano in questo spareggio valevole per un posto nella Coppa UEFA della stagione successiva allo Stadio ‘Comunale’ di Torino.

È il ‘Derby della Mole’ ed il capoluogo piemontese si mobilitá.

É ancora una Juventus in alto mare questa. Dopo l’abbandono di Michel Platini, la squadra (affidata a Rino Marchesi) non riesce a trovare la solita quadratura. Alla fine di questa stagione i bianconeri si piazzeranno in sesta posizione e dopo un emozionante spareggio proprio contro il Torino acciufferanno il piazzamento UEFA per i capelli. Dall’altra parte infatti c’è un Toro che da battaglia come la sua storia vuole per tutta la stagione.

 

A VOI IL VIDEO

BUONA VISIONE!

Seguite il Canale del

Gobbomaltese

ed iscrivetevi

 

 

 

Stagione 1987-1988 – Spareggio UEFA – Finale
Torino, campo neutro – Stadio Comunale
lunedì 23 maggio 1988 ore 20.30
TORINO-JUVENTUS 0-0Dopo i calci di rigore (2-4)

SEQUENZA CALCI DI RIGORE : Vignola (gol), Cravero (gol), De Agostini (gol), Bresciani (gol), Brio (parato), Comi (traversa), Cabrini (gol), Benedetti (fuori), Rush (gol)

TORINO: Lorieri, Corradini, Ferri G., Crippa, Benedetti, Cravero, Rossi E., Sabato, Polster, Comi, Bresciani
Allenatore: Luigi Radice

JUVENTUS: Tacconi, Bruno P., Cabrini, Bonini, Brio, Tricella, Mauro (Vignola 104), Laudrup, Rush, De Agostini, Buso (Alessio 46)
Allenatore: Rino Marchesi

ARBITRO: D’Elia

 

 

[table id=1 /]

[table id=4 /]

[table id=5 /]

[table id=6 /]

 

 

Così nasce una Leggenda

Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.

Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.

 

 

★ JUVENTUS FOOTBALL CLUB ★
★ TWO COLORS ONE LOVE ★
★ FINO ALLA FINE ★

/ 5
Thanks for voting!