24 Marzo 1991: Roma – Juventus

É il 24 Marzo 1991 e Roma Juventus si sfidano nella nona giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Calcio di Serie A 1990-91 allo Stadio ‘Olimpico’ di Roma.

I ragazzi tentano di riappropriarsi dello scettro di squadra ‘piú forte della penisola‘ con una nuova dirigenza tecnica affidata ad un allenatore del famigerato ‘calcio champagne’ Luigi Maifredi. Dopo un inizio di campionato incoraggiante i bianconeri naufragano tra caterve di gol presi ed addirittura a fine campionato si trovano fuori dalle Coppe Europee dopo 27anni. 

Dall’altra parte una Roma che termina il campionato a metá classifica ma si ‘accontenta’ con la vittoria finale della Coppa Italia.

Buona Visione!


roma



Campionato di Serie A 1990-1991 – 9 ritorno
Roma – Stadio Olimpico
Domenica 24 marzo 1991 ore 15.00
ROMA-JUVENTUS 0-1
MARCATORI: Casiraghi 47

ROMA: Cervone, Pellegrini, Nela (Gerolin 40), Berthold, Tempestilli (Rizzitelli 55), Comi, Desideri, Di Mauro, Voeller, Giannini, Salsano
Allenatore: Ottavio Bianchi

JUVENTUS: Tacconi, Galia, Luppi, Fortunato D., Julio Cesar, De Agostini, Haessler, Marocchi, Casiraghi, Baggio R. (Napoli 87), Schillaci (Corini 72)
Allenatore: Luigi Maifredi

ARBITRO: Cornieti


Il progetto del ‘calcio champagne’ di Maifredi era fallito malamente, inducendo la famiglia Agnelli all’immeddiata ‘restaurazione’: Montezemolo e Maifredi vanno via e i ritorni di Boniperti alla presidenza e di Trapattoni in panchina caratterizzeranno l’inizio di un nuovo ciclo. 

“Noi eravamo una pianta in mezzo alla foresta, per la prima volta nella storia la Juve poteva esser attaccata. – dirà a ‘Radio Erre 2’ nel 2009 – Alla base di tutto questo c’era la mancanza in società di una figura forte come Boniperti, di un tutore come Moggi. Montezemolo praticamente non c’era mai per i suoi mille impegni in giro: 2 giorni in America, 2 a Zurigo, l’incarico da dirigente in RCS ed inoltre viveva a Roma…”.

“Dopo la sconfitta di Genova con la Samp, – affermerà ancora Maifredi – la stampa di Torino, che si sa bene è in prevalenza di fede granata, iniziò una campagna denigratoria contro di me ed è andata come tutti sapete. Ma io ho fallito solo la qualificazione alla finale di Coppa delle Coppe ma nonostante questo tutt’ora quando incontro Roberto Baggio ancora si scusa per gli errori di quella sera. In campionato mi era stato chiesto solo di fare un campionato di transizione… Se fossi rimasto sulla panchina della Juve l’anno dopo avrei vinto lo Scudetto ed avremmo costruito un ciclo di vittorie!”.

i tifosi bianconeri ricorderanno sempre la sua stagione a Torino come una delle peggiori degli ultimi 40 anni di storia della Juventus.

tratto da La Juventus di Maifredi: il flop della rivoluzione di Montezemolo e i bianconeri fuori dalle Coppe 



roberto

toto

paolo

thomas

luppi

roberto

roma

roma





/ 5
Thanks for voting!