É il 28 Novembre 1993 e Inter e Juventus si sfidano nella Tredecesima Giornata del Girone di Andata del Campionato di Calcio di Serie A 1993-94 allo Stadio ‘Giuseppe Meazza – San Siro’ di Milano. Va in atto il ‘Derby d’Italia’.
La Juve allenata in panchina da Giovanni Trapattoni e trascinata in campo da un Roberto Baggio nel suo momento più splendente si appresta a piazzarsi al secondo posto del massimo campionato calcistico. Davanti c’é l’inarrivabile Milan di Fabio Capello che ‘ammazza’ il campionato fin dall’inzio. Dall’altre parte c’é un Inter che disputa uno dei suoi campionati peggiori; molto più vicino alla zona retrocessione che a quella ‘nobile’.
Buona Visione!
Stagione 1993-1994 – Campionato di Serie A – 13 andata
Milano – Stadio Giuseppe Meazza
Domenica 28 novembre 1993 ore 20.30
INTER-JUVENTUS 2-2
MARCATORI: Ruben Sosa 33, Baggio R. 55, Moeller 77, Ruben Sosa rigore 90+1
INTER: Zenga, Paganin M., Orlando, Jonk (Bianchi A. 66), Paganin A., Battistini S., Dell’Anno, Manicone (Schillaci 16), Fontolan, Bergkamp, Ruben Sosa
Allenatore: Osvaldo Bagnoli
JUVENTUS: Peruzzi, Porrini, Fortunato A., Baggio D., Kohler, Torricelli, Di Livio, Conte A., Ravanelli (Galia 86), Baggio R. (Marocchi 65), Moeller
Allenatore: Giovanni Trapattoni
ARBITRO: Cesari
ESPULSIONI: Conte A. 63 (Juventus)
« Meritavamo di vincere»
Chiusano: la miglior Juve dell’annoMILANO. Rigore netto, anzi nettissimo, dice Sosa salvatore della patria nerazzurra.
«Eravamo un po’ stanchi per la partita di Coppa ma abbiamo meritato il pareggio. La punizione che ci ha portati in vantaggio non è un miracolo, la provo spesso in allenamento».
Qualcuno dice che con tre punte l’Inter soffre di più?
«E’ vero. Soffrono la difesa e il centrocampo perché noi tre vogliamo fare gol, stiamo avanti e torniamo poco. Contro la Juve faccio sempre ottime partite. Anche l’anno scorso avevo giocato bene».
E il rigore insaccato con un brivido?
«Calcio sempre forte sulla sinistra. E’ andata bene».
Per il presidente dell’Inter Pellegrini un punto «meritato
“Non è stata una partita bellissima, soprattutto nel secondo tempo. La squadra però ha dimostrato grande grinta. Avrebbe potuto chiudere la partita sul 1-0, se non avesse sbagliato un gol già fatto. Purtroppo l’infortunio di Manicone ha creato nuovi problemi di organico, che si sono fatti sentire”.
Chiusano non nasconde di avere l’amaro in bocca:
«E’ stata la più bella Juve dell’anno. Meritavamo di vincere».
Gianluca non ha giocato neanche oggi. Esiste un problema Vialli?
«Non credo. Vialli è fondamentale. E’ stato assente per molto tempo e poi Ravanelli sta giocando molto bene».
Bagnoli ringrazia la fortuna ma
«se avessimo perso ci sarebbe stata molta amarezza. Abbiamo avuto la palla del 2-0, abbiamo sbagliato e loro ci hanno punito. Ma non meritavamo la sconfitta. Il rigore? Netto. Quando scendevo le scale ho sentito il loro libero imprecare contro se stesso perché aveva provocato il rigore e non contro l’arbitro che l’ha fischiato».
Marco Ansaldo
tratto da: La Stampa 29 Novembre 1993