É il 28 Settembre 1983 e Lechia Danzica (Polonia) e Juventus si sfidano nella Gara di Ritorno dei Sedicesimi di Finale della Coppa delle Coppe 1983-84 allo ‘Stadio Lechii’ di Danzica. All’andata a Torino la Juventus trionfó con un roboante 7-0.
É una Juventus piena di stelle di calibro mondiale quello che sfida la formazione polacca. Sará una stagione trionfale questa per i nostri beniamini in strisce bianconere. Se in Campionato arriverá l’ennessimo Scudetto (é il 21esimo), in Europa si festeggia la prima (ed unica) affermazione in Coppa delle Coppe in finale a Basilea contro il Porto per 2-1.
Buona Visione!
Stagione 1983-1984 – Coppa delle Coppe – Sedicesimi, ritorno
Danzica – Stadio Lechii
Mercoledì 28 settembre 1983 ore 15.30
LECHIA DANZICA-JUVENTUS 2-3
MARCATORI: Vignola 17, Kowalczyk 50, Kruszczynski rigore 65, Tavola 77, Boniek 83
LECHIA DANZICA: Fajfer, Marchel, Kulwincki, Wojtowicz, Salach, Kowalski, Kaminski (Jozefowicz 87), Kowalczyk, Grembocki, Polak (Raczynski 65), Kruszczynski
Allenatore: Tomasz Jartrebowski
JUVENTUS: Tacconi, Caricola, Cabrini (Tavola 55), Bonini, Brio, Scirea, Penzo, Prandelli (Platini 67), Rossi P., Vignola, Boniek
Allenatore: Giovanni Trapattoni
ARBITRO: Hackett (Inghilterra)
Roberto Tavola è stato un giocatore che, nella Juventus a cavallo degli anni 70-80, in 3 stagioni ha collezionato, tra campionato e Coppe, solo 31 presenze, ma nella Coppa delle Coppe 1983-84, segnò un gol fantastico, paragonabile a quello, ben più famoso, di Zidane nella finale di Coppa dei Campioni con il Real Madrid.
Con la palla che sta spiovendo a campanile, Tavola colpisce al volo di sinistro appena dentro l’area, spedendo la palla nell’angolo opposto con una parabola imprendibile per il portiere.