30 Gennaio 1977: Roma – Juventus

Attraverso Youtube vi offriamo un altro gustoso ricordo di questa odierna. 

É il 30 Gennaio 1977 e Roma Juventus si sfidano in questa gara valevole per la quattordicesima giornata del girone di andata del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 1976-77 allo ‘Stadio Olimpico‘ di Roma.

É un campionato dominato dalle squadre piemontesi questo. Con Torino e Juventus ‘abbracciate’ in un appassionante testa a testa fino a fine campionato. Alla fine trionferanno i bianconeri per un solo punto in un duello entrato nella storia. Dall’altra parte c’é una Roma che lotta per un posto decente in classifica, ci riuscirá solo in parte.

Buona Visione!

roma

Stagione 1976-1977 – Campionato di Serie A – 14 andata
Roma – Stadio Olimpico
Domenica 30 gennaio 1977 ore 15:00
ROMA-JUVENTUS 3-1
MARCATORI
: Di Bartolomei 13, Conti B. 32, Morini autorete 68, Bettega R. 88

ROMA: Conti P., Peccenini, Chinellato, Boni, Santarini, Menichini, Conti B. (Pellegrini 71), Di Bartolomei, Musiello, De Sisti, Prati
Allenatore: Nils Liedholm

JUVENTUS: Zoff, Cuccureddu, Gentile, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Boninsegna, Benetti (Gori S. 46), Bettega R.
Allenatore: Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Casarin

Brutta partita 
Boniperti scuro 

Roma, 30 gennaio, 
Boniperti lascia lo stadio Olimpico a tre minuti delle fine. Queste volta ha sofferto, ma in modo diverso de oltre domeniche. Dopo il secondo gol della Roma, in lui è subentrata la rassegnazione e non he dovuto abbandonare lo stadio, come fe ormai puntualmente, all’inizio del secondo tempo per chiedersi se le Juventus avesse vinto o evesse perso. Il destino, in queste domenica cosi amara par la Juventus, aveve gli firmato il suo verdetto in anticipo, al termine dei primi quarantacinque minuti. 
Il presidente lascia una dalle postazioni radiofoniche dello stadio Olimpico dove aveva seguito le partita in compagnia di alcuni amici e di Spinosi, per dirigersi verso un’auto che lo aspettava fuori e che lo avrebbe poi portato alle stazione. Lo abbiamo accompagnato per cinquecento metri. Il suo commento é fatto di mezze frasi, mentre il pubblico, che sfollava in anticipo l’Olimpico, lo riconosceva, riusciva a rispondere in modo più preciso, in modo più adatto alle circostanza. Intento ha precisato per evitare equivoci: 

“E’ state una brutta partita, abbiamo giocato male. Certo, tutto à dipeso dal primo gol segnato in dubbio fuorigioco. Forse II guardalinee ha tenuto conto del precedente fuorigioco sbandierato e che aveve annullato il gol alle Roma. Ma questi sono dettagli. La verità è che la Juventus ha giocato male, una brutta domenica che bisognerà dimenticare al più presto ». 

— Come se non bastane gli diciamo — Morini ha segnato anche un autogol. E’ stata la partita dalle reti beffarde. 

« Quella é la porta di Morini. Aveve già segnato un autogol simile proprio qui a Roma a in quella stessa porta ». 

Non ha avuto neanche la soddisfazione, forse è II suo destino, di assistere all’unico punto della Juventus, quello segnato da Bettega. E’ uscito un minuto prima. Una giornata davvero amara anche per II presidente. Crediamo, tuttavia, che in settimana richiamerà tutta la squadra ad una maggiore concentrazione per i prossimi impegni. Per quanto riguarda la Nazionale, non ha voluto fare commenti. Ma à chiaro, come hanno espresso negli spogliatoi Trapattoni e i giocatori, che la sosta per l’impegno degli azzurri con iI Belgio non ha certo giovato alla Juventus e iI risultato si é visto.


Franco Costa
tratto da: La Stampa 31 gennaio 1977

roma

gol

roma

roma

momento

roma

franco

beppe

roma

roma
juve

juve

roma
roma
juventus

roma

/ 5
Thanks for voting!