É il 5 Maggio 1993 e Borussia Dortmund e Juventus si sfidano nella Finale di Andata della Coppa UEFA 1992-93 allo ‘Westfahlen Stadion’ di Dortmund (Germania) .
La Juventus cerca di fermare l’egemonia del Milan che da un paio d’anni o piú ammazza il campionato in Italia senza scampo.Sará un impresa quasi impossibile in campionato, ma tant’é che con questo Roberto Baggio (capitano e uomo simbolo della squadra in Italia e nel mondo) tutto é possibile! Intanto in europa la squadra gira a mille e conquista la terza Coppa UEFA della storia bianconera.
Buona Visione!
VIDEO
VIDEO
Stagione 1992-93
Coppa UEFA Finale – Andata
Dortmund (Germania) Westfahlen Stadion
Mercoledì 5 Maggio 1993 ore 20.15
BORUSSIA DORTMUND-JUVENTUS 1-3
Marcatori : 2′ M.Rummenigge (B), 26′ D.Baggio, 30′, 73′ R.Baggio (J)
Borussia : Klos, Reinhardt, Franck (46’Mill), Schmidt, Grauer, Lusch, Reuter, Zorc (70′ Karl), Chapuisat, Rummenigge M., Poschner
A disposizione: Galeski, Tretschok, Sippel
Allenatore : Ottmar Hitzfeld
Juventus : Peruzzi, M.Carrera, De Marchi, D.Baggio, Kohler, Julio Cesar, A.Conte, Marocchi, Vialli, R.Baggio (76’Di Canio), Moller (88′ Galia)
A disposizione : Rampulla, Giacobbo, Ravanelli
Allenatore : Giovanni Trapattoni
Arbitro : Sandor Puhl (UNG)
Ammonizioni : Conte, Marocchi (J), Rummenigge (B)
05 Maggio 1993: A Dortmund al Westfalenstadion va in scena la gara di andata della Finale di Coppa UEFA 1993 tra Borussia Dortmund e Juventus.
Quella che negli anni diventerà una classica del calcio europeo, offre una doppia finale che promette emozioni e scintille.
Tedeschi che raggiungono l’atto finale della manifestazione dopo aver eliminato la Roma nei quarti di finale e l’Auxerre in semifinale.
La Juventus ha invece superato il Benfica nei quarti ed il PSG in semifinale, con i parigini che a loro volta avevano eliminato nientemeno che il Real Madrid.
A Dortmund la Juve parte male e dopo 2 minuti è Rummenigge a siglare il vantaggio locale.
La risposta bianconera è però veemente, con Dino e Roby Baggio che ribaltano il punteggio prima dell’intervallo. Nella ripresa il Divin Codino e futuro Pallone d’Oro 1993 chiude i giochi con il definitivo 1-3.
tratto da UEFA05 Maggio 1993 | La Juventus sbanca Dortmund