É il 6 Maggio 1984 e Juventus ed Avellino si sfidano nella Quattordicesima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Calcio di Serie A 1983-84 allo Stadio ‘Comunale‘ di Torino.
É una Juventus piena di stelle di calibro mondiale quello che sfida gli irpini in casa. Sará una stagione trionfale questa per i nostri beniamini a strisce bianconere. Se in Campionato arriverá l’ennessimo Scudetto (é il 21esimo), in Europa si festeggia la prima (ed unica) affermazione in Coppa delle Coppe.
Dall’altre parte i bianco-verdi campani eviteranno la retrocessione in Serie B solo per il rotto della cuffia.
Buona Visione!
Stagione 1983-84 – Campionato di Serie A – 14 ritorno
Torino – Stadio Comunale
Domenica 6 Maggio 1984 ore 16:00
JUVENTUS-AVELLINO 1-1
Marcatori: 20′ P.Rossi (J), 72′ rigore Colomba (A)
Juventus: Tacconi, Caricola, Cabrini, Bonini (53′ Furino), Brio, Scirea, Vignola, Prandelli, P.Rossi (79′ Penzo), Platini, Boniek
Allenatore: Giovanni Trapattoni
Avellino: Paradisi, Osti, Vullo, Schiavi (65′ Bergossi), Favero, Biagini, Barbadillo, Tagliaferri, Diaz, Colomba, Limido (62′ Bertoneri)
Allenatore: Ottavio Bianchi
Arbitro: R.Paparesta
Con il pareggio casalingo per 1-1 contro l’Avellino: reti di Paolo Rossi e di Colomba su rigore per gli Irpini, la Juventus è Campione d’Italia per la ventunesima volta.
La festa in campo, sugli spalti e nelle vie di Torino è grande. Festeggiamenti particolari per Beppe Furino, subentrato a Bonini nella ripresa; è il suo ultimo incontro di calcio giocato, lo chiude con la maglia Bianconera vincendo il suo 8° scudetto.
tratto da: Quelli della Curva Filadelfia