É il 9 Agosto 1996 e la Juventus gioca la gara amichevole d’estate valevole per il ‘Trofeo Teresa Herrera‘ contro l’ Ajax Amsterdam. La partita si disputa allo ‘Estadio Riazor‘ di La Coruña (Spagna).
Siamo in un periodo favoloso. Dopo aver conquistato la Champions League ci apprestiamo a conquistare anche la Coppa Intercontinentale (anche se poi cadiamo in finale di Champions contro i ‘resti’ del Borussia Dortmund).
Buona Visione!
Stagione 1996-1997 –
Trofeo Teresa Herrera
La Coruna, campo neutro –
La Coruna, campo neutro –
Stadio Riazor
Venerdì 9 agosto 1996 ore 20:30
Venerdì 9 agosto 1996 ore 20:30
AJAX-JUVENTUS 0-6
MARCATORI: Padovano 17, Padovano rigore 22, Padovano 60, Del Piero 62, Amoruso 81, Di Livio 90+1
AJAX: Van der Sar, Juan, Marcio Santos, Scholten, De Boer F., De Boer R., Louhenapessy (Litmanen 74), Musampa, Wooter, Kluivert (Willems 46), Van der Bergh
Allenatore: Louis Van Gaal
JUVENTUS: Peruzzi, Iuliano (Torricelli 71), Ferrara C., Montero, Pessotto G., Conte A., Zidane, Deschamps, Del Piero (Di Livio 63), Boksic, Padovano (Amoruso 63)
Allenatore: Marcello Lippi
ARBITRO: Nuñez Manrique (Spagna)
La Juventus ha travolto l’Ajax nella semifinale di Teresa Herrera. 0-6, niente di più e niente di meno. Anche se si trattava solo di amichevole pre-stagionale (9 agosto 1996), prendendosi una mezza dozzina di infortuni, in questo caso la riedizione della finale di Champions League che i bianconeri vinseró contro l’Amsterdam due mesi prima ai rigori. La Juve di Lippi, campione d’Europa in carica, ha mostrato tutta la sua forza contro l’Ajax di Van Gaal, indebolito dalla fuga di alcuni dei suoi astri nascenti. Padovano, autore di una tripletta, Del Piero, Amoruso e Di Livio hanno distrutto senza tanti complimenti i valori della fabbrica ajiace . Rullo compressore bianconero a La Coruña.
Questo Ajax non c’entra niente con quello giocato nella finale di Champions League contro la Juventus. Davids, Finidi, Kanu e Reiziger hanno lasciato Amsterdam e Van Gaal si è occupato di quel che restava, che non era poco. Overmars, Litmanen, Kluivert, Van der Sar, i fratelli Boer e Bogarde sono rimasti i superstiti della squadra che ha vinto la Champions League contro il Milan, un anno prima di perdere contro la Juventus . Alcuni di loro erano nell’undici di Van Gaal nello 0-6 del Riazor: Van der Sar; Mariano Juan, Márcio Santos, Scholten, Frank de Boer; Ronald de Boer, Louhenapessy, Musampa; Wooter, Kluivert e Van den Bergh. Non abbiamo visto Overmars o Bogarde a La Coruña. Nemmeno Babangida, acquistato quella stessa estate dal Roda, una delle rivelazioni del 1996/97.
La sconfitta per 0-6 è avvenuta nell’estate della ricostruzione del campione d’Europa, in coincidenza con l’arrivo sul mercato della Legge Bosman. La Juventus si è sbarazzata di Paulo Sousa e dei veterani Vialli, Ravanelli e Vierchowod. Tutti loro hanno giocato da titolari nella finale olimpica di Roma contro l’Ajax.
Ma comunque sono stati ingaggiati al loro posto gente come Zidane, Vieri, Montero, Bokšić! Zidane è arrivato dal Bordeaux per mettere insieme la sua fantasia con Del Piero. Il Pinturicchio , a 22 anni, era la stella con lo stesso Zizou.
tratto da: Ajax 0-6 Juventus: Set en el Teresa Herrera