Campioni Indimenticabile: Ernesto Castano

In quel calcio che ancora non era pervaso dal ‘Dio Denaro‘ certi personaggi si inalzavano come ‘bandiere’ molto più facilmente che nel pallone odierno.

Se poi ci metti grinta, carisma, coraggio e tanta voglia di spaccare il mondo, la denominazione ‘leggenda‘ è facile a dirsi.

In questo caso parliamo di Ernesto Castano, centrale difensivo (come si dice oggi!) per ben dodici stagioni di una Juventus coriacea ma spettacolare allo stesso tempo.

Buona Lettura e Visione!


ernesto

Esordio in Serie A con la Maglia Bianconera: 23 Novembre 1958 –  BARI-JUVENTUS  1-1

 

Ultima partita con la Maglia Bianconera: 05 Aprile 1970 – JUVENTUS-BRESCIA  1 – 0

( nel 1970/71 – ultima stagione calcistica nelle fila del ” Lanerossi Vicenza ” – solo 5 presenze – )

 

Presenze in ” Partite Ufficiali ” con la Juventus ( e le presenze avrebbero potuto essere molte di più se “ Madama Sventura “, in maniera perfida, non si fosse, più e più volte, accanita contro le sue ginocchia, i suoi menischi .Erano tempi in cui un grave infortunio ad un menisco, poteva anche interrompere la carriera di un calciatore. Castano, sebbene le fonti spesso divergano, arrivò sino al punto di, incredibile ma vero, giocare con uno solo menisco , se non addirittura,  una sola metà menisco. Il tutto, poi, va da sè che si ripercuoteva sia sui legamenti che sui tendini . Ecco perchè, nel mio post d’apertura, ho definito ” STOICO ” il comportamento di CASTANO sul terreno di gioco, anche perchè, nonostante queste deleterie

problematiche, egli diede sempre il meglio di sè stesso senza mai tirarsi indietro. 

 

UN GRANDE E CORAGGIOSO

CAPITANO CHE DIEDE UN ENCOMIABILE ESEMPIO DI COSA VOLESSE DIRE ” AMARE ED ONORARE LA GLORIOSA

MAGLIA BIANCONERA ” )

 

–  ” SERIE A ” – 265 – ( anche se, alcune fonti, riportano 266 )

–  “ Coppa Italia ” – 31 –

–  ” Coppa delle Fiere ” – 31 –

–  “ Coppa dei Campioni ” – 8 –

–  ” Coppa Europa Centrale – ex . Mitropa Cup  – 5 –

–  “ Coppa delle Alpi ” – 13 – La Juventus partecipò a questa Coppa in 3 occasioni : 1963 – 1966 – 1968 – 

 

I Bianconeri si aggiudicarono quel trofeo nel 1963 : fu la ” 1a Coppa ” che la Vecchia Signora riuscì a portare sotto la ” Mole “da oltreconfine – in Finale la Juventus prevalse per 3-2 sull’Atalanta –  

 

 Cattura-6.png

 

tratto da vecchiasignora.com 

 

Si è trascinato le sue ginocchia di vetro per tanti anni alla Juve, il suo è stato un esempio di tenacia, di resistenza al dolore, a menischi asportati, a cartilagini erose dalla fatica, dai tackle, dai contrasti, dalla marcatura sull’uomo più pericoloso della domenica. Perfino lui stesso si è meravigliato di come fosse riuscito a fare tanta strada, a durare così a lungo nel calcio e, soprattutto, nella Juventus, di un dottor Umberto Agnelli, che, una volta intuito la sua straordinaria voglia di giocare, lo circondava di attenzioni e convocava a Torino i più grandi luminari dell’ortopedia europea.
Tino, dunque, sorretto da tante “fedi”: quella verso se stesso («La morte di mio padre quando ero adolescente deve avermi temprato il carattere»), quella verso Dio («Anche quando giocavo, alla domenica non perdevo mai Messa!») e quella verso la Juventus.
Castano, ma cos’è che l’ha fatta resistere a tanti infortuni? «La passione, la quale mi aveva accompagnato quando giocavo da bambino all’oratorio. È stato difficile, non lo nascondo, andare avanti, ho lottato, e qualcosa ho fatto».

tratto da: pianetacalcio.it 

Per chi vuole approfondire l’argomento:

 




juve

allenatore

castano

copertina

coppa

castano

castano

ernesto

/ 5
Thanks for voting!