Campioni Indimenticabili: Massimo Carrera

Difensore centrale da molti ritenuto ruvido e tecnicamente non da JuventusMassimo Carrera fu acquistato dai bianconeri nell’estate del 1991 dalla squadra biancorossa del Bari.

Con i nostri eroi vestiti di bianconero ha vissuto i suoi anni più gloriosi. Infatti ha conquistato in Italia un campionato di Serie A (1994-95), una Coppa Italia (1994-95) e una Supercoppa italiana (1995), e in campo internazionale una Coppa UEFA (1992-93) e una UEFA Champions League (1995-96)

Dopo l’avventura a Torino, Massimo conluse la carriera da giocatore con esperienze all’ Atalanta, NapoliTreviso e Pro Vercelli.

Ritornó alla Juve come tecnico delle giovanili nel 2009 per poi assumere la ‘nuova‘ carica di membro dello staff tecnico di Antonio Conte nel 2011. Quando l’allenatore salentino salutó tutto di un tratto l’ambiente bianconero nel Lugllio 2014, Carrera seguì il suo ‘mentore’ nella nuova avventura di commissario tecnico della Nazionale Italiana di Calcio.

Buona Visione, Lettura!


massimo

La Stampa
La Stampa – 20 marzo 1990

carrera


È un sogno diventare un giocatore professionista e indossare questa maglia. Un sogno difficile da realizzare, ma per questo ancora più entusiasmante quando si realizza!” – Massimo Carrera sulla sua ‘storia’ alla Juventus

champions

Su Giovanni Trapattoni: “Grandissimo allenatore e grandissimo uomo. Aveva una passione incredibile che sapeva trasmettere a tutti, in particolare ai giovani. Finiti gli allenamenti spesso rimaneva lì per spiegarti alcuni movimenti, per migliorarti tecnicamente, negli stop, nei tiri. Un personaggio veramente carismatico.” – Massimo Carrera.


carrera

“Da allenatore se la prestazione, e non il risultato sia chiaro, non mi soddisfa alzo la voce, magari uso qualche trucchetto, batto un pugno sulla porta, sul muro, solo per attirare la concentrazione dello spogliatoio.” – Massimo Carrera


massimo

Frase di John Elkann: “La cosa interessante è che Massimo Carrera in una partita ha vinto più di Zeman in tutta la sua carriera.” 

coppa

“Quelli che guardano la carta d’identità non mi piacciono – dice un giorno -, conta quello che fai sul campo”. – Massimo Carrera

juventus

Sulla possibilitá di allenare la Juve “Nessun contatto. Mi fa piacere che i tifosi si ricordino di me, significa che ho fatto qualcosa di buono sia da giocatore che da allenatore, quando ero in panchina con Conte. Per la Juve sono disposto a fare qualsiasi sacrificio e ho sempre vinto la prima partita da allenatore subentrato…”. – Massimo Carrera

Per chi volesse saperne di piú:

massimo

/ 5
Thanks for voting!