Attraverso il Canale Dailymotion de Juventus La Storia Siamo Noi vi offriamo questo storico filmato sul ‘Derby della Mole‘ tra Torino e Juventus.
Il video racconta a noi tifosi le emozioni, le migliori partite e le immagini che resteranno indelebili nella nostra mente. Le due squadre si ‘combattano‘ a dovere con grinta e voglia dal 1906 (anno di fondazione dei granata). Nell’arco degli anni i momenti da rivivere sono tanti e per questo vi consigliamo di guardare e gustare questo filmato.
Buona Visione!
Visitate il
nostro Canale Dailymotion
e seguitelo!
Ripercorriamo la storia del derby Toro-Juve lungo un secolo di calcio. Tra i risultati più curiosi vi sono le vittorie del Torino per 8 a 0 (1912), 8 a 6 (1913), 7 a 2 (1914) e le vittorie della Juventus per 6 a 0 (1952, tre anni dopo la tragedia di Superga) con doppiette di Boniperti e Hansen J., reti di Hansen K., Vivolo e il 5-0 del 1995.
Poi, famoso anche quel derby del 1983, quando il Torino, perdendo 2 a 0 nel primo tempo, riuscì a segnare 3 gol in neanche 4 minuti, vincendo la partita.
Oppure l’incontro del 2001, sempre con una grande rimonta dei granata che hanno saputo ribaltare il 3 a 0 in 3 a 3, con il famoso rigore concesso allo scadere dei tempi regolamentari, sprecato dal bianconero Salas, pare, per la “buca” di Maspero.
Infine, ultimi “smacchi” in ordine di tempo, il 4-0 della Juve sul Toro, nel 2015 in Coppa Italia; l’1-4 a favore dei bianconeri nel 2016, Juventus-Torino 4-0 del 2017 e nel 2020 un 4-1 in favore della Juve.
L’ultima vittoria dei granata risale al 2015 , con un 2-1 in casa (reti di Pirlo su punizione, poi Darmian e Quagliarella).tratto liberamente da Eco di Torino
[table id=1 /]
[table id=4 /]
[table id=5 /]
[table id=6 /]
Così nasce una Leggenda
Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.
Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.