Quando Peruzzi blindó la Coppa …

Prendendo spunto dal compleanno di Angelo Peruzzi (ed attraverso il Canale YouTube del Gobbomaltese) vi proponiamo quella che é stata (per molti) la partita piú bella disputata dal portiere natió di Viterbo. Lui che rimane uno dei ‘numeri uno’ piú forti dell’ ultra-centenaria storia della Juventus.

É il 26 Novembre 1996 e River Plate (Argentina)Juventus si sfidano nella Finale della Coppa Intercontinentale allo ‘Stadio Nazionale Olimpico’ di Tokyo (Giappone).

La Juventus é Campione d’Europa in carica mentre il River é quello del America del Sud avendo appena vinto la Coppa Libertadores. La partita é tesa, a tratti equilibrata ma i bianconeri la spuntano grazie all’ennesimo capolavoro di Alessandro Del Piero dopo calcio d’angolo. Ci pensa poi Peruzzi (detto Tyson per il fisico roccioso) a blindare il successo con parate decisive e da applausi. Così i bianconeri dopo aver conquistato Scudetto e Champions League adesso si issano su tetto del mondo con la Coppa Intercontinentale. Mitici!

 

A VOI IL VIDEO

BUONA VISIONE!

Seguite il Canale Youtube del

Gobbomaltese

ed iscrivetevi

 

 

Coppa Intercontinentale 1996-1997 – Finale
Tokyo – campo neutro, martedì 26 novembre 1996
RIVER PLATE-JUVENTUS 0-1
MARCATORI: Del Piero 81

RIVER PLATE : Bonano, Diaz H., Ayala, Berizzo, Sorin, Montserrat, Ortega, Astrada, Berti (Gancedo 75), Francescoli, Cruz J. (Salas 82)
Allenatore : Ramon Diaz

JUVENTUS: Peruzzi, Porrini, Ferrara C., Montero, Torricelli, Di Livio, Deschamps, Zidane (Tacchinardi 90), Jugovic, Del Piero, Boksic
Allenatore : Marcello Lippi

ARBITRO: Rezende (Brasile)

 

[table id=1 /]

 

Così nasce una Leggenda

Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.

Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.

 

INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG:


Facebook
http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi

Instagramhttp://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi

Twitterhttp://twitter.com/storia_juventus

 

★ JUVENTUS FOOTBALL CLUB ★
★ TWO COLORS ONE LOVE ★
★ FINO ALLA FINE ★

 

 

 

/ 5
Thanks for voting!