Giocatore combattivo e molto versatile tatticamente, è cresciuto nel settore giovanile del Lecce, con cui ha esordito in Serie A e in cui ha militato per nove annate, per poi assurgere ad alti livelli nella Juventus, club di cui ha vestito la maglia per tredici stagioni, a cavallo degli anni 1990 e 2000, diventandone capitano e simbolo in virtù della propria dedizione, tenacia e grinta. In bianconero ha vinto cinque campionati italiani di Serie A, oltre a trofei internazionali quali la Coppa UEFA 1992-1993, la UEFA Champions League 1995-1996, la Supercoppa UEFA 1996, la Coppa Intercontinentale 1996 e la Coppa Intertoto UEFA 1999.
Appese le scarpe e dopo un dovuto apprendistato prese in mano la panchina della Juventus nella stagione 2011-12.
Fu l inizio della riscossa bianconera. Con lui i bianconeri vinseró 3 scudetti consecuttivi, dominando in Italia.
Il suo carattere, duro e sempre alla ricerca della perfezione lo ha fatto ‘abbondonare‘ bruscamente la Vecchia Signora il 15 Luglio 2014 durante il ritiro precampionato. Dopo anni si permise perfino di stupire tutti andando a guidare gli ‘odiati’ avversari dell’ Inter.
Per molti tifosi juventini, la sua stella (come fu fatto con Zibì Boniek) andrebbe tolta e consegnata a Claudio Marchisio.
Seguite il
Canale Dailymotion de
Juventus La Storia Siamo Noi
Buona Visione!
[table id=1 /]
[table id=4 /]
[table id=5 /]
[table id=6 /]
Così nasce una Leggenda
Una panchina in Corso Re Umberto, uno dei viali nobili nel centro di Torino. Vi si ritrova un gruppo di amici uniti dalla passione per il football, quel gioco così speciale, da poco “importato” dall’Inghilterra. C’è un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d’essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus. È il 1 novembre del 1897. Loro ancora non lo sanno, ma hanno dato vita a una leggenda.
Nasce così, quasi per gioco, la squadra più gloriosa d’Italia.
INTANTO VI RICORDIAMO I NOSTRI PROFILI SOCIAL OLTRE AL NOSTRO BLOG:
Facebook: http://facebook.com/juventuslastoriasiamonoi
Instagram: http://instagram.com/juventuslastoriasiamonoi
Twitter: http://twitter.com/storia_juventus